Come proteggere le piante in vaso dal gelo: il metodo definitivo

Il freddo è una condizione estrema decisamente avversa alla quasi totalità delle piante, come quelle che siamo abituati a mantenere in vaso, condizione che può portare alla loro dipartita. Le piante in senso generale, anche quelle più resistenti difficilmente possono resistere a lungo in condizioni di freddo e gelo intenso. Come proteggere le nostre piante?

Esistono vari consigli ma anche strumenti e tecniche vere e proprie che possono garantire una giusta protezione al nostro verde, di ogni tipo, dalla pianta da fiore fino a quella spiccatamente da orto, passando per quelle aromatiche. Non esiste una sola metodologia per proteggere le piante da vaso dal gelo, ma tanti consigli alcuni apparentemente scontati, altri meno.

Gelo vs Piante

Fin da piccoli comprendiamo che le piante sono esseri viventi e difficilmente pur nella loro diversificazione, non riescono a sopravvivere in condizioni eccessivamente avverse, un po’ come anche noi esseri umani, molte delle piante che portiamo in giardino o siamo portati ad avere in vaso sono piuttosto adattive al clima temperato del nostro paese.

Ma in ogni caso vanno protette, perchè il gelo inizia dapprima a compromettere il fusto, le foglie e di fiori, per poi bloccare la crescita e lo sviluppo oltre che la sussistenza della pianta provocando alla fine un danno irreparabile alle radici. Bisogna ricordare esattamente di proteggere le radici durante i periodi di clima più rigido.

Come proteggerle

Per la maggior parte delle piante in vaso è consigliabile semplicemente spostarla all’interno di un luogo che non risulti battuto dalle intemperie, ad esempio in casa, mantenendo quanto possibile una buona esposizione alla luce esterna come quella solare, pur essendo scontato spesso risulta essere la soluzione migliore per non sviluppare uno “shock”. I vasi più grandi e piante da esterno che non possiamo portarle in casa, conviene impiegare una forma di distacco tra il suolo ed il pavimento/terreno, quindi isolando il vaso tenendolo sospeso oppure con un materiale isolante tra il vaso ed il suolo (come legno, plastica o polistirolo) così da evitare il contatto diretto.

  • Utilizzare protezioni come teli o sacchi di tela o yuta per avvolgere le piante durante le gelate, garantendo loro comunque una buona capacità di “respirare”
  • Per le piante di grandi dimensioni come gli alberi possiamo concepire l’uso della pacciamatura, che va a coprire esattamente il terreno della pianta, sviluppando quindi una protezione. Può essere costituita da foglie secche, rami, ma anche teli specifici e terricci particolari

Attenzione all’irrigazione, che in autunno ed inverno deve essere molto più rarefatta, effettuabile solo quando la pianta presenta un terreno secco, in inverno conviene irrigare esclusivamente durante le ore più calde ed in quantità sufficiente in modo da permettere al vegetale di assorbire più umidità possibile in un breve periodo di tempo.

L’isolamento dalla temperatura troppo rigida è essenziale, in senso generico corrisponde a qualcosa di cui avere una grande capacità, evitando però di portare le piante ad una condizione troppo diversa da quella ambientale, ad esempio mantenendo il vaso accanto a caloriferi, condizionatori e riscaldamento che sono troppo “estremi” anche nell’altro senso.

Lascia un commento