E’ sempre importante che tutto il nostro corpo possa essere in forma e che possa sempre essere al massimo delle proprie forze, tra questi non è escluso il cuore che poi è il motore da cui parte ogni cosa e che ci permette di stare bene con noi stessi sotto tanti punti di vista.
Anche per questo motivo è necessario conoscere gli alimenti che in un certo senso potrebbero essere considerati alleati perfetti per non correre nessun tipo di rischio. Gli esperti del settore si sono concentrati proprio per potere dare una risposta esaustiva e degna di questo argomento. Entriamo nel merito e scopriamolo.
Alimenti che fanno bene al cuore
Si comincia dalla frutta fresca cosi come le verdure e anche gli ortaggi che vanno bene in ogni momento della giornata e poi possono essere consumati senza alcun tipo di limitazione anche perchè non hanno mai controindicazioni. Pesce che deve sempre essere consumato almeno due volte a settimana per essere un valido aiuto.
Allo stesso modo anche i legumi che vanno bene consumati due o tre volte a settimane, si pu scegliere anche di variare e quindi pensare a: ceci, fagioli, piselli, lenticchie e cosi via per non farsi mancare nulla e per non abituarsi. Per la carne è sempre meglio una carne magra come pollo, tacchino, vitello e cosi via. Da non trascurare anche i cereali integrali.
Quale sono le cose da evitare
Allo stesso modo il risvolto della medaglia vuole che ci siano degli alimenti che invece è bene evitare e che non possono fare altro che portare dei danni alla salute del cuore stessa. Per esempio i salumi e gli insaccati che sono sempre grassi e poi contengono anche una grande quantità di sale.
- Alimenti che fanno bene al cuore
- quali mangiare
- a che cosa stare attenti
Per il latte è sempre bene preferire quello parzialmente scremato visto che di certo ha meno grassi al suo interno e anche i formaggi sono da limitare visto che hanno dei grassi saturi che possono fare male e portare alla formazione del colesterolo. Le uova al massimo una volta a settimana.
Anche pr quello che concerne le bevande è necessario poterne limitare l’uso per via dello zucchero che ci sta al suo interno e che con il passare del tempo rischia di portare a dei problemi di non poco conto. Cosi come il sale e i dolci, il consiglio è fare in modo che il consumo sia sempre occasionale.