In tanti si chiedono se mangiare formaggi stagionati faccia bene. D’altra parte, sono davvero tanti coloro che amano mangiare formaggi di questo genere e non possono farne a meno. D’altronde, ci sono alcuni formaggi che sono davvero buoni, una delizia per il palato e per chi è un vero intenditore.
Tuttavia, non tutti potrebbero mangiare quelli che sono i formaggi stagionati. Proprio così: questi alimenti come tutti gli altri, se da una parte potrebbero dare benefici al corpo umano, dall’altra potrebbero portare a diverse controindicazioni. Di quali si tratta e come conoscere sia pro che contro dei formaggi stagionati? Ecco tutti i dettagli.
Mangiare formaggi stagionati: quali sono i benefici?
Come prima cosa, si dovrebbero conoscere i benefici che derivano dal mangiare formaggi stagionati. D’altronde, anche questi alimenti se assunti con una certa regolarità e in dosi consigliate, potrebbero fare bene all’organismo. Il primo beneficio è la grande quantità di calcio. Quest’elemento aiuta a prevenire malattie delle ossa molto pericolose come l’osteoporosi.
Oltre al calcio, i formaggi stagionati sono anche ricchi di minerali come zinco e fosforo. Questi ultimi contribuiscono ulteriormente al benessere dell’organismo. Non mancano poi le vitamine positive da apportare al corpo umano. Nella fattispecie, chi mangia formaggi stagionati può godere di vitamine A, E e D anche se quest’ultima in una minore quantità.
Chi non può mangiare questi alimenti?
A questo punto, dopo aver analizzato i benefici dei formaggi stagionati, bisogna valutare quelli che sono i contro, ovvero gli effetti negativi che potrebbero avere tali alimenti. Come prima cosa, bisognerebbe ricordare che ci sono alcune categorie di persone che non dovrebbero mai mangiare formaggi del genere. Si tratta di soggetti:
- Che soffrono di crisi emicraniche;
- Che soffrono di crisi ipertensive.
Questo perché nei formaggi stagionati è presente un’alta quantità di tiramina che potrebbe provocare gli effetti negativi summenzionati. Al contrario di quello che si possa pensare, i formaggi stagionati potrebbero essere mangiati anche da chi è intollerante al lattosio. Questo perché sono facilmente digeribili grazie al processo di stagionatura che trasforma lo zucchero in acido lattico.
Ma quante volte a settimana si dovrebbero mangiare i formaggi stagionati? Se si segue una dieta equilibrata, ci sono delle indicazioni per trarre il meglio da alimenti di questo genere. Nel dettaglio, quando si parla di formaggi stagionati, si dovrebbero mangiare questi alimenti solo 1 o 2 volte a settimana. La quantità consigliata da esperti e specialisti è quella di 50 grammi nel corso di una settimana.