Tra gli ortaggi più consumati dobbiamo citare le carote che, grazie al loro sapore dolce ed invitante, riescono ad appagare appieno il palato di adulti e bambini. Questa radice può essere consumata in moltissimi modi diversi ed è proprio per questo che risulta essere una delle più apprezzate e richieste. Del resto parliamo di un alimento ricco di vitamine e sostanze che fanno davvero bene alla salute.
Ma che cosa potrebbe accadere laddove decidessimo di mangiare carote crude ogni giorno? Si tratta di una scelta indicata per la salute oppure potrebbero verificarsi dei pericoli che, apparentemente, non sarebbero correlati al consumo di questo vegetale? Scopriamo insieme i benefici e i rischi per la vista che possono dipendere dal consumo di carote crude.
Le proprietà della carota
La carota è un ortaggio, o meglio una radice, che viene coltivata in abbondanza nel nostro paese e che proprio come dice il termine nasce sotto terra. Si tratta di un ortaggio che risulta essere ottimale sotto il profilo alimentare, in quanto è ricco di sostanze che possano contribuire al benessere dell’organismo. Ogni carota è infatti ricca di vitamine, sali minerali e fibre che possono essere assunte sia consumando l’ortaggio crudo che cotto.
Tra le fibre che compongono questo ortaggio dobbiamo citare l’inulina che, per l’appunto, contribuisce a rendere dolce la carota e riesce a garantire la sopravvivenza dei batteri buoni all’interno dell’intestino, i quali riescono a favorire ogni fase della digestione. Pare inoltre che le carote siano particolarmente indicate anche per tutte quelle persone che hanno problemi di natura metabolica, in quanto hanno un indice glicemico davvero molto basso.
Rischi e benefici per la vista a seguito del consumo delle carote
Mangiare carote è sicuramente più salutare rispetto alla scelta di altri alimenti che, invece, si rivelano essere dannosi per la nostra dieta. Bisogna infatti sapere che la carota è da sempre associata alla vista e che proprio per questa ragione molti medici ne consigliano il consumo perché sembra avere degli effetti estremamente positivi per l’occhio e per ogni sua componente. Questo perché:
- Le carote contengono una grande quantità di vitamina A
- Hanno una funzione antiossidante
- Riescono ad esercitare benefici anche circa la salute della pelle e delle ossa
In realtà quando parliamo di vista possiamo concentrarci solo sui benefici che le carote riescono ad esercitare sulla stessa, in quanto si tratta di un alimento molto sano che grazie alla grande presenza di vitamina A favorisce non solo la vista, ma tutela proprio le varie componenti dell’occhio. A quanto pare però i benefici non rimarrebbero limitati solo a questo ambito.
Mangiare carote crude permette di abbattere i radicali liberi in quanto si tratta di ortaggi dalla funzione antiossidante. Per non parlare poi di tutti quei vantaggi che si vanno a verificare anche circa altri organi, come ad esempio la pelle che trae giovamento dalle vitamine presenti nella carota. I risvolti si sono poi rivelati positivi anche circa la salute e la consistenza delle ossa..