Spazio
“Lo spazio è come un acquario
nel quale si riflettono
i pensieri, i valori, le attitudini
di chi lo progetta e di chi lo abita”
( Loris Malaguzzi )
Lo spazio accompagna il bambino e l’adulto in forma inconsapevole. Esso si colloca fra le azioni quotidiane e le cose da un lato in un rapporto di familiarità, dall'altro come una sorta di zona oscura. Si tratta di un linguaggio silenzioso che influenza fortemente le esperienze ed i contesti di crescita degli individui.
Lo spazio concorre alla formazione dell'identità infantile e come tale rappresenta una dimensione fondante del benessere del bambino. Parlare di strutturazione ed organizzazione degli spazi del nido in funzione del bambino non significa riferirsi esclusivamente alla loro distribuzione fisica e alla collocazione dei materiali e degli arredi, ma anche (e, potremmo dire, soprattutto) occuparsi del contesto comunicativo, relazionale e cognitivo che si viene ad instaurare.
Correre, saltare, impegnarsi in giochi motori liberi o guidati, richiede una concentrazione e crea una emozione differente dall’ascolto di un racconto o dall’assistere ad uno spettacolo di burattini. Analogamente, il gioco simbolico svolto in un angolo a connotazione specifica – cucina, dottore, parrucchiere, falegname etc. - può arricchirsi di spunti immaginativi nell’angolo dei travestimenti... Mille potrebbero essere gli esempi che rimandano al concetto.
La valorizzazione delle proposte di gioco, e la conseguente possibilità del bambino di goderne appieno, passa anche dalla loro ubicazione all’interno degli spazi. Pertanto, l'individuazione dei luoghi più idonei ad accogliere e sollecitare le direttrici fondamentali del gioco infantile (motorio, affettivo, cognitivo, espressivo, grafico–pittorico) deve poi accompagnarsi ad una loro disposizione coerente.
Si tratta, una volta scelto il luogo appropriato, di caratterizzarlo con arredi, giocattoli, materiali che consentano di agire la proposta di gioco senza richiedere costantemente il necessario intervento dell’adulto. In questo modo il bambino avrà la possibilità e sarà sollecitato a concentrarsi, pur mantenendo la libertà di reinventare i modo d’uso dello spazio a seconda dei suoi bisogni.
Ecco dunque che, riflettendo sulle varie attività che possiamo proporre ai nostri piccoli, abbiamo pensato di suddividere lo spazio a nostra disposizione in diversi “angoli”con connotazioni specifiche, poiché un Nido ben organizzato e una distinzione di gruppi e priorità da seguire garantiscono ad ogni bambino sicurezza e benessere.
Copyright © Asilo bilingue - Asilo nido brescia